Botricello e Dintorni

La Spiaggia di Botricello

Botricello, cittadina posizionata nel  Golfo di Squillace, medio Ionio, tra Catanzaro e Crotone, nota per le spiagge ampie e libere con sabbia bianca e ideale per lunghe passeggiate al mattino presto. Spiagge libere e attrezzate presso il lungomare di Botricello e di Belcastro Marina. A pochi chilometri dall’Hotel Onda Bleu (3,5 km) la spiaggia di Steccato di Cutro ideale per praticare Kite-surf, escursioni a cavallo dal mare di Botricello  verso la collina. I cornetti caldi “a mezzanotte” presso le pasticcerie del paese e ogni giovedì mattino il mercatino all’aperto lungo le vie della stazione di Botricello.

 

 

Il Castello Aragonese

Le Castella è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, è situata sulla costa ionica della Calabria, a 17 km dall’Hotel Onda Bleu. Rinomato il castello e la fortezza aragonese: la costruzione attuale che sovrasta l’isolotto rimasto è opera degli Aragona che sul finire del XV° secolo realizzarono e potenziarono il sistema difensivo del Regno di Napoli per difenderlo dalle incursioni Arabe provenienti dal mare. Paese turistico sul mare famoso per le passeggiate notturne intorno al Castello illuminato, il mercatino e i negozi commerciali aperti anche di sera. Da Le Castella si organizzano visite guidate con battello verso i fondali della riserva marina o potrai noleggiare la barca per trascorrere la giornata sul mare.

 

 

Area Archeologica di Capo Colonna

L’area archeologica di Capo Colonna è un sito archeologico statale situato in località Capo Colonna, vicino Crotone, raggiungibile facilmente dall’hotel Onda Bleu a soli 35 km tramite la strada costiera s.s.106.
Il santuario di Hera Lacinia di Capo Colonna, dipendente dalla città di Crotone antica, fu uno dei santuari più importanti della Magna Graecia dall’età arcaica fino al IV secolo a.C. Il nome odierno ricorda le rovine del tempio (con l’ultima “colonna” in piedi).

 

 

La Riserva Marina di Capo Rizzuto

L’Area marina protetta Capo Rizzuto, istituita nel 1991 e gestita dalla Provincia di Crotone, ha un’estensione di quasi 15.000 ettari ed è la maggiore d’Italia per ampiezza. A pochi chilometri (8 km) dall’hotel Onda Bleu si raggiunge la Riserva marina, dove su di essa si affacciano otto promontori, tra cui quello del parco archeologico di Capo Colonna, con l’unica colonna del tempio di Hera Lacinia rimasta in piedi; all’altro estremo del parco si trova Punta Le Castella, con il castello aragonese. Si estende per circa 100 metri dalla costa, suddivisa in Zona di Riserva integrale, a sud di Capo Colonna e verso Capo Cimiti (6 km di costa), zona in cui è vietato l’accesso, la navigazione, la balneazione e tutto ciò che può alterare l’ambito marino sottostante. Qui le visite sono guidate e regolamentate. L’altra zona è chiamata ” Riserva Generale”, parte dal suolo di Crotone, fino alla parte ovest di Le Castella ricoprendo quasi 30 km di costa. Qui, in questa zona di “Riserva Generale”, le limitazioni sono ridotte, rispetto alla zona di “Riserva Integrale”, e si può anche esercitare la pesca da fermo o da traino. Consigliamo di visitare la Spiaggia Le Cannella di Capo Rizzuto.

 

 

Il Castello di Santa Severina

Santa Severina in provincia di Crotone, dista dall’Hotel Onda Bleu 35 km e sorge in un comprensorio di vallate (il panorama del Marchesato che si affaccia sul Mare Ionio) dominate dal fiume Neto. Fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Con la dominazione bizantina, dal secolo IX fino all´XI la città conobbe il periodo di massimo splendore: da visitare il Battistero (il più antico monumento bizantino della Calabria), la vecchia Cattedrale, la Chiesa di Santa Filomena, il Castello la cui costruzione risale all’epoca della dominazione normanna (XI secolo) su una fortificazione preesistente di epoca bizantina, tutte testimonianze più appariscenti del periodo di Bisanzio.

 

 

Valli Cupe e Canyon Calabresi

Situate ai piedi dell’altopiano silano, al centro di un contesto naturalistico ricchissimo, le Valli Cupe possono essere considerate tra i più affascinanti e suggestivi siti naturalistici della Presila catanzarese e dell’intera Calabria.

L’area naturalistica delle Valli Cupe (in dialetto calabrese locale: Valli cupi) è un importante sito naturalistico sito nei pressi di Sersale, nel comune di Catanzaro, distante dall’Hotel Onda Bleu 27 km. La particolarità dell’area è legata alla presenza di cascate, canyon, alberi secolari, rarità botaniche e monoliti. Con le incantevoli cascate (Campanaro, Paradiso, Inferno e delle Rupi) immerse in luoghi incontaminati, i canyon che celano tesori di biodiversità inaspettati, le viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo, i numerosi alberi monumentali e un patrimonio floristico e faunistico di altissimo valore, l’area delle Valli Cupe è da considerare una delle bellezze naturalistiche della penisola italiana.

 

 

Soverato di Giorno e di Notte

Situato nella parte sud del golfo di Squillace, distante circa 50 km dall’Hotel Onda Bleu, Soverato rappresenta il polo turistico più importante sulla costa jonica e proprio per la bellezza del suo lungomare attrezzato è definita “la perla dello Jonio”. Da visitare le spiagge di Pietragrande, Caminia e Copanello un mix naturalistico tra sabbia e scogli. Sono molto frequentati nella zona i locali pubblici notturni, discoteche e pub, aperti anche fino alle prime ore del mattino.

 

 

Taverna e Mattia Preti

Ammirare gli affreschi di Mattia Preti “il Cavaliere Calabrese” pittore famoso Italiano di Taverna in provincia di Catanzaro, a soli 47 km dall’Hotel Onda Bleu, presso il museo civico del paese. Da visitare a Taverna, borgo antico diverse volte ricostruito, la Chiesa di San Domenico con il ciclo degli affreschi (progettati da Mattia Preti) che riproducono le fasi della vita del Santo, la Chiesa di Santa Barbara con ai lati della navata sei altari e diversi dipinti come il battesimo di Cristo di Mattia Preti.

 

 

La Certosa di Serra San Bruno

La certosa di Serra San Bruno (anche Certosa dei Santi Stefano e Bruno) è un’abbazia certosina situata vicino all’omonima cittadina in provincia di Vibo Valentia tra le Serre Calabresi e dista dall’Hotel Onda Bleu 90 km. L’inizio della costruzione della certosa risale al 1084, L’esperienza più coinvolgente è la visita del museo, concepito come un itinerario spirituale e storico sulla presenza dell’ordine certosino in Calabria: si visita la cella del Santo e la sua biblioteca; si ricostruisce la giornata del monaco, la lunga preghiera notturna e se ne apprezza la vita definita solitaria, fraterna, ascetica e contemplativa. Un atmosfera particolare in un comprensorio ideale dove passeggiare in sentieri immersi in percorsi naturalistici attrezzati.

 

 

La Cattolica di Stilo

Stilo (Stilu in calabrese, Stylon in greco-calabro) è un paese nella provincia di Reggio Calabria, in Calabria, ed inserito nel circuito de I Borghi più belli d’Italia, dista dall’hotel Onda Bleu 94 km

Stilo, città del sole e patria di Tommaso Campanella, nella sua storia ha annoverato ben 18 chiese, molte delle quali perdute dopo il terremoto del 1783. Di origine greca, passata poi sotto il dominio dei Bizantini nel X secolo divenne il più importante centro bizantino della Calabria meridionale. Famosa la Cattolica di Stilo un’architettura bizantina, assimilabile alla tipologia della chiesa a croce greca inscritta in un quadrato, tipica del periodo medio-bizantino.

 

 

Orme nel Parco

Orme nel Parco è il primo parco eco-esperienziale in Calabria, in località Tirivolo nel comune di Zagarise, a soli 40 Km dall’Hotel Onda Bleu, immerso in un bellissimo bosco di faggi di tre ettari, in uno degli scenari più suggestivi e incontaminati del Parco Nazionale della Sila, dove si respira l’aria più pura d’Europa. Attraverso l’uso di dispositivi di protezione forniti in dotazione, che consentono di muoversi in totale sicurezza, è possibile effettuare dei percorsi acrobatici tra gli alberi con giochi che si differenziano tra loro per il livello di difficoltà o sollecitare il fattore psico-motorio attraverso il controllo dell’emotività con l’arrampicata sportiva.

Noleggiando delle mountain-bike è possibile scoprire uno dei Parchi Nazionali più belli d’Italia. Attraverso escursioni guidate è possibile vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali. Il Parco Avventura è eco-compatibile, offre attrattive ed attività per tutti: scolaresche, famiglie, gruppi organizzati, aziende.

 

 

Sila, l’Altopiano Calabrese

La Sila è situata nella zona centro-settentrionale della regione Calabria, che si estende per 150.000 ettari rendendolo l’altopiano più esteso d’ Europa, attraverso le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Si divide (da nord a sud) in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola. Lago Ampollino a Cotronei, Villaggio Palumbo, a soli 60 km dall’Hotel Onda Bleu si raggiungono facilmente i 1.600 mt di altezza s.l.m. Importanti località della Sila Grande, Lorica e Camigliatello, con il lago d’Arvo e Cecita a 90 km dall’Hotel Onda Bleu. Monte Botte Donato (1.928 mt.s.l.m.) il rilievo più elevato della Sila.